Torta con crema pasticcera al limone

E' una torta che ho fatto l'altro giorno per il compleanno di mia nipote Giulia per i suoi 17 anni.
La sera prima ho preparato un pan di spagna rettangolare con questa ricetta collaudata qui .
Alla mattina ho preparato le creme e la bagna per farcire la torta.Per prima si dovrebbe preparare una crema al limone che poi va aggiunta alla crema pasticcera,per dargli il gusto e il profumo del limone.

CREMA AL LIMONE:
1 limone non trattato
2 tuorli
40 gr zucchero semolato
40gr di zucchero
40gr di burro a temperatura ambiente
PROCEDIMENTO:
Mettere la scorza grattugiata del limone nel suo succo e lasciarla in infusione.
Intanto sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero,e aggiungere piano il succo del limone.Andrebbe filtrato dalle bucce,ma a me pace sentirle,cosi' le ho lasciate in tutte e due le creme.Mettere sul fuoco e sempre mescolando far cuocere per circa 4 min,senza far bollire.Raffreddare un po' e a questo punto incorporare il burro morbido a temperatura ambiente.Raffreddare poi la crema in frigo.


INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
200ml di latte fresco
100ml di panna liquida
4 tuorli
60 gr di zucchero
15gr di fecola di patate
la buccia di un limone non trattato
1 fialetta di aroma Vaniglia Paneangeli



PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettere il latte,la panna,la scorza del limone (solo il giallo),e la fialetta di vaniglia .
Mettere sul fuoco senza far raggiungere il bollore,spegnere e lasciare che prenda l'aroma della buccia.
La vaniglia l'ho messa,ma sinceramente non si sentiva molto,era prevalente il gusto di limone...altrimenti che torta al limone sarebbe....eheheheh.
Nel frattempo sbattere con le fruste lo zucchero,i tuorli e la fecola di patate.Aggiungere un po' alla volta il latte preparato prima e raffreddato,mettere in un pentolino a fuoco basso,e sempre mescolando cuocere per poco piu' di un minuto.Anche questa crema va conservata in frigo per almeno mezzora.



 Nel frattempo "bagnare" il pan di spagna con un mix di acqua,zucchero e succo di limone.

A questo punto le creme dovrebbero essere ben fredde e vanno amalgamate insieme.Io di crema al limone ne ho aggiunta meno della meta',mi piaceva di piu' la pasticcera da sola.
Ho aggiunto pero' la panna montata che mi era avanzata (ho usato 250ml meno i 100ml usati per la crema)


Con la stessa farcia ho ricoperto anche l'esterno del pan di spagna,e decorato con i Marshmellow.
Andrebbe lasciata in frigo almeno 2 ore,ma non c'era tempo.....Comunque il profumo e il sapore del limone si sente,e fredda e' molto "piacevole" al palato.

Questo e' il risultato,non ho foto della singola fetta perche' e' stata "spazzolata" tutta.
E questo e' quello che conta per me :D
Buona domenica a tutte,
bacioni ^^

Commenti

  1. Immagino..sarà stata sicuramente buonissima!!!
    baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  2. Che bella!!E sarà anche buonissima..complimenti.

    RispondiElimina
  3. Stupendaaaaaaa!! immagino la bontà solo a vederla stavo azzannando il pc :P
    Bravissima cara Cinzia
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  4. Deliziosa e profumatissima!!! Prendo nota, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sentire il profumo. Che bonta'

    RispondiElimina
  6. @:Danny
    @:la Magica zucca
    @:Anna
    @:Lady
    @:Meris
    GRazie!!!!
    Un bacione a voi e buon inizio settimana ^^

    RispondiElimina
  7. Complimenti per le ricette, tutte golosissime!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Rafil,ho contraccambiato la visita e seguo anche il tuo blog.
    :)

    RispondiElimina
  9. Mmmmmh mi sembra di sentire il profumo del limone fin qui, bravissima!

    RispondiElimina
  10. dev'esser stata buonissima! cavoli, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ottima questa torta la crema pasticcera al limone poiiii :D
    Vieni a curiosare nel nostro gruppo sembrerebbe molto adatto a te ;)
    http://nasodatartufo.blogspot.com/p/le-vostre-ricette.html

    abbiamo prelevato il tuo banner! Che ne dici di scambiarlo? :)

    RispondiElimina
  12. complimenti per il blog!!
    sei davvero brava..posso suggerirti un concorso? http://www.santacristina1946.it/communityandsocial
    l'ho trovato sul sito di uno dei miei vini preferiti..prova a dare un occhio, secondo me potresti vincerlo!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto è bella, una torta profumatissima!! bravissima!!! Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  14. ti seguo!!! come potrei non farlo?
    mia nipote si chiama TIFFANY ed a NY Tiffany è un MUST !!!
    se ti interessa, passa da me e partecipa al mio contest MODA & CUCINA... ti aspetto!

    RispondiElimina
  15. Se è finita in fretta vuol dire che è stata buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Scusa se uso impropriamente questo spazio ma non trovo un indirizzo mail per rispondere al tuo gentile commento: eppure glielo avevo detto all'editore di predisporre un servizio d'ordine alle edicole, in concomitanza con la pubblicazioooneeee!!! ;)
    E visto che sono qui, si, accetto volentieri una fettina di torta... ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari