Carciofi ripieni semplici

Eccomi qui con una  ricettina veloce con i carciofi,che a me piacciono tanto e poi diciamolo...hanno un sacco di virtu' e fanno bene,cosa che non guasta in questo periodo di "tentativi" mal riusciti di mettersi a dieta.....
Non so voi,ma io per la "prova costume" non sono mai pronta.....rimando rimando e poi arriva giugno che manco te ne sei accorta.Una mia amica dice che " tanto l'abbronzatura fa bella comunque" ...... percio' ci pensero' un altra volta,tanto siamo ancora a marzo....eheheheh.
Bando alle ciance e torniamo alla ricetta.L'altro giorno avevo acquistato 3 bei carciofi romani (amiche romane voi li chiamate mammole o mamme vero?)avevo intenzione di farli ripieni nel modo classico,con uovo e formaggio,ma poi vengono un po' calorici....allora niente formaggio e niente uovo.

INGREDIENTI:
 3 carciofi
 1 mazzetto di prezzemolo
 aglio q.b.
 capperi q.b.
 pangrattato q.b
 olio Evo 4 cucchiai circa
 1 limone (per acidulare l'acqua )


PROCEDIMENTO:
  
Il procedimento per pulirli e' il solito:prima preparo una bacinella di acqua e limone per "tuffarceli" quando li ho mondati,per non farli diventare neri.Io uso i guanti,altrimenti le unghie e le mani diventano "impresentabili".
Poi taglio abbastanza punte e tolgo molte foglie,in modo da lasciare quasi solo il cuore del carciofo.
Quindi li taglio a meta nel senso della lunghezza e tolgo la peluria che hanno all'interno.
Nel frattempo preparo un battuto con un bel mazzetto di prezzemolo,aglio( qui va a gusto la quantita') ,2 cucchiaiate di capperi (sciacquateli se sono sotto sale) e un po' di pangrattato ,poi amalgamo il tutto con un po' di olio EVO.
Con questo bel "pastoncino" vado poi a riempire le mie meta' di carciofo,cercando di far andare un po di composto anche tra le foglie.
Li sistemo quindi in una pentola e aggiungo un po' d'acqua,non proprio da coprirli.



Bagnarli poi con un "giro" di olio EVO e cucinare a fuoco medio per circa 30/40 min.
Quando l'acqua si sta per consumare dare una spruzzata di vino bianco e lasciare evaporare il tutto.
Controllare che non si attacchi il fondo,nel caso aggiungere ogni tanto un po' di brodo vegetale preparato in precedenza.



Impiattare con un po' di sughetto e un ciuffo di prezzemolo.Buon appetito!!!


Commenti

  1. Molto appetitosi e invitanti!! Complimenti, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Boni i carciofi io da buona romana li chiamo carciofi romaneschi quelli belli grossi,non ho mai sentito mammole boh !!
    Comunque sono BUONI!
    Bravissima tresoro baci Anna

    RispondiElimina
  3. buonissimi!!!...sono tipo i carciofi alla giudea che faccio io!!^^...devo provarla!!!
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  4. quanto adoro i carciofi!!!
    li amo proprio e questa è una gran bella ricetta! complimenti!

    RispondiElimina
  5. io i carciofi li ho sempre lessati!!!!... proverò a farli come hai detto tu..... grazie!!!!

    RispondiElimina
  6. @: Lady Boheme
    @: ranapazza65
    @: Danny
    @: Erica
    @: Fausta
    Grazie ragazze!!!Una buona giornata a voi.
    Baciotti ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver prelevato il mio banner! Ed io, con molto piacere, prelevo il tuo!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Carciofi che bonta'! Mi piacciono moltissimo. Brava

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piaccioni i carciofi!Molto buona questa ricetta!
    Grazie mille per essere passata da noi e per seguirci! ^^
    Preleviamo con piacere il tuo banner!
    A presto :)

    RispondiElimina
  10. Grazie della visita, tesoro, un bacio e felice domenica

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia . Passeresti da mè? cè un regalo che ti aspetta. Ciao

    RispondiElimina
  12. CIAO CINZIA MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO . SONO ARRIVARA DA TE TRAMITE FRANCESCA E DEVO FARTI I COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG. MI UNISCO AL TUO BLOG E SE VUOI PASSA A TROVAREMI . TI ASPETTOOOO

    RispondiElimina
  13. Una buona ricetta classica e molto gustosa, ciao

    RispondiElimina
  14. In un certo senso la tua amica ha ragione, ma con questo piattino la prova costume non dovrebbe deluderti, questi carciofi sono buonissimi e la cosa bella è che non sono nemmeno troppo calorici, anzi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari